Feng Shui in ufficio: lavorate meglio, lavorate sereni

Cominciate con le grandi pulizie

Che il vostro ufficio si trovi in un open space o in una stanza isolata, l’arte di vivere secondo Feng Shui si può applicare qualunque sia la sua configurazione. Con questi suggerimenti riuscirete a ristabilire l’armonia, scaccerete le energie negative e riuscirete perfino a mitigare i rapporti conflittuali con certi colleghi. La vostra produttività sentirà gli effetti positivi del cambiamento e sopratutto proverete una grande facilità nel raggiungere i vostri obiettivi professionali. Eliminate tutto ciò che impedisce la circolazione del Chi, l’energia vitale, naturale, del vostro ambiente come in voi stessi. Togliete i poster che ingombrano i muri, svuotate i cestini pieni e gettate le piante e i fiori secchi, sbarazzatevi di tutte le carte vecchie che si accumulano sulla vostra scrivania e nei vostri cassetti, pulite lo schermo e la tastiera del vostro computer. Il Feng Shui esige ordine e pulizia. Poi chiedetevi semplicemente: “Di cosa ho realmente bisogno nel mio ufficio?”. Fate posto solo a ciò di cui avete veramente bisogno, tenendo alla larga gli oggetti di cui non ne fate un uso quotidiano evitando di impilarli in un armadio.

 

Create armonia nel vostro spazio lavorativo

La Luce

Simbolizza il Fuoco e l’entusiasmo, la passione e una potente energia. L’illuminazione fluorescente e artificiale può essere nociva. Sforzatevi di equilibrare l’uso nel vostro ufficio della luce del giorno e di quella elettrica. Se i raggi solari non possono penetrare all’interno durante il giorno, sforzatevi di prendere il Sole almeno durante la pausa pranzo.

L’Acqua

Simbolo dell’abbondanza e della vita, indispensabile per la buona circolazione del Chi. Posizionate a piacere una foto di mare o un piccolo specchio o una fontanella in qualche spazio  del vostro ufficio, meglio se a Nord.

I Fiori e le Piante

Essi apportano vita e colore nel vostro ufficio, posizionateli sopratutto dove ci sono angoli spigolosi o scuri. Evitate i cactus e preferite le piante fiorite più propizie ad una buona energia. Le piante artificiali sono meno efficaci. E sopratutto ricordatevi : quando una pianta o i fiori sono appassiti, gettateli.